Slide

lunedì 4 settembre 2017


Diario di Panificazione, 

pasta madre e dintorni



Ciao a tutte,
e buona settimana. Ieri un po' demoralizzata non ho scritto in quanto la mia Lievitina dopo tutta una notte dal primo rinfresco si era mossa forse di un millimetro! 



Cio' nonostante ho proceduto con un secondo rinfresco nello stesso modo del primo aggiungendo pero' all'impasto qualche goccia di miele. Di nuovo speranzosa, ho lasciato Lievitina a temperatura ambiente tutta la notte.
Stamattina...


...e vaiiii si é svegliata! C'é stato non solo un significativo aumento seppur in tante ore, ma anche un bel principio di alveolatura.


Ho proceduto, ad un nuovo rinfresco e gia' quando ho stemperato la porzione di lievito all'acqua si é formata una bella schiuma... 


...e questo mi fa' presagire che davvero la mia Lievitina si sta' riattivando.


Eccola di nuovo sotto vetro in attesa di vedere i tempi di raddoppio.
Ps. Nel frattempo sta' perdendo anche l'odore acido pungente dei primi giorni.

Un abbraccio a tutte, buon pomeriggio e a presto.


     

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento